Cinema

Avatar è uno dei migliori film mai prodotti?

Avatar è un capolavoro di James Cameron. La pellicola segue le vicende del marine Jake Sully (Sam Worthing) nel suo viaggio sul pianeta alieno di Pandora, in sostituzione del gemello deceduto. La sua missione é aiutare un gruppo di scienziati e militari nell’estrazione di un metallo prezioso chiamato unobtainiam. L’unico problema: il giacimento più vasto si trova sotto l’Albero Casa di una tribù Na’vi, gli Omaticaya. É compito di Jake, insieme alla scienziata a capo del progetto, Grace (Sigourney Weaver) e Norm (Joel David Moore) instaurare un rapporto con gli Omaticaya. Usando i loro corpi da Avatar, cercano di convincere gli indigeni dalla pelle blu a lasciare il luogo prima che gli umani minaccino la loro vita.

Tuttavia, Jake inizia ad apprezzare le sue sembianze da Avatar. Si innamora della figlia del capo Neytiri (Zoe Saldana), e presto crea un legame con la cultura Na’vi tanto da intraprendere una rivoluzione per fermare gli umani. Alcuni paragonano Avatar a Pocahontas o Balla coi lupi di Kevin Costner, ma questa pellicola rivoluzionaria ha molto più da raccontare.

La storia di Avatar nasce nel 1994, tra lo sviluppo del linguaggio e della tecnologia, ci sono voluti ben 15 anni per completare la pellicola. Il film è tra i più costosi prodotti, si stima un budget di 237 milioni di dollari. Ha battuto un numero impressionante di record al botteghino, diventando il più veloce a incassare 1 miliardo di dollari. Guadagna subito il titolo di film con il maggior incasso di tutti i tempi, mantenendo lo status fino all’uscita di Avengers: Endgame. Nominato a sette Academy Awards, tra cui miglior film e miglior regista. Ha vinto tre Oscar: per la migliore fotografia (Mauro Fiore), migliore direzione artistica e migliori effetti visivi (Joe Letteri, Stephen Rosenmaum, Richard Boneham e Andy Jones), riportando alla popolarità il 3D e le esperienze IMAX.

James Cameron sul set di Avatar (2009)

Avatar ha portato la tecnologia a un livello altissimo facendo ampio uso del Motion Capture. Cameron e il suo team hanno creato una nuova forma di tecnologia in grado di catturare caratteristiche, espressioni e i movimenti del soggetto sul set. Ogni particolare veniva poi trasferito all’animazione. Il Motion Capture (Mo – Cap) nella creazione di un lungometraggio di questa portata non è semplice. Ma questo passo ha contribuito a gettare le basi per film come Hulk della Marvel Cinematic Universe e per la trilogia del Pianeta delle Scimmie.

Avatar è stato un successo, ma nessuno si aspettava che lo fosse. Prima dell’uscita ufficiale fu criticato per il forte uso di CGI e per le tematiche affrontate nel film: dalle relazioni tra indigeni e umani alla distruzione di habitat a causa dell’avidità, un chiaro rimando alla storia coloniale. Nonostante pochi riescano a ricordarsi bene i nomi personaggi o dei luoghi descritti nei film, si riesce a creare una connessione con la loro storia e il mondo di Pandora. Con queste combinazioni, successo commerciale e cinematografico, Avatar è considerato da molti uno dei film di maggiore successo di tutti i tempi. La popolarità del film gli ha fatto guadagnare un posto tra le attrazioni nel Disney Animal Kingdom Theme Park in Florida, noto come Pandora: The world of Avatar.

Chi vuole può andarlo a vedere al cinema in questi giorni. Rilasciato di nuovo da Disney nei cinema, è il modo per iniziare il vero cammino promozionale in vista di Avatar: La via dell’acqua. James Cameron ha confermato con la 20th Century Fox la produzione di quattro sequel, Avatar: La via dell’acqua e Avatar 3 hanno già completato le riprese. Il primo verrà rilasciato nel dicembre 2022 e il secondo dovrebbe uscire nel dicembre 2024. Con le produzioni così vicine, ci si può aspettare una storia molto interconnessa, colpi di scena e sicuramente un trionfo visivo.

Vecchi volti ritornano come Stephen Lang, il colonnello Quaritch, che verrà riportato in vita grazie a un avatar. Na’vi e Jake e Neytiri adotteranno un bambino umano ampliando la loro famiglia. Insieme a nuovi personaggi interessanti, il continuo del franchising si concentrerà sulla coppia e lo sviluppo della loro tribù dopo un decennio. Esplorerà nuove parti di Pandora, in particolare i suoi oceani mentre affronta il ritorno degli umani e le loro minacce.

Scena di Avatar

PILLOLE DA AVATAR

James Cameron decise di portare tutto il cast e la troupe alle Hawaii, un’esperienza immersiva, per aiutarli a calarsi nei ruoli. I membri del cast trascorsero le giornate a esplorare le foreste e vivendo come una tribù.

La lingua Na’vi ha una struttura grammaticale con regole precise stabilite da Paul R. Frommer che ha creato più di mille nuove parole. E per il nuovo film è stato ampliato con una nuova lingua dei segni.

Prima del provino per il ruolo da protagonista, Sam Worthing, faceva il muratore e viveva all’interno della sua auto. Grazie a questo film la sua vita è cambiata.

SE TI È PIACIUTO AVATAR…

Passengers (2016)

Sci-fi/Romantico ‧ 1h 56m

Regista: Morten Tyldum

Prometheus (2012)

Sci-fi/Horror ‧ 2h 4m

Regista: Ridley Scott

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *