Attualità

Alla velocità della luce!

Fare i pendolari è faticoso, i mille ritardi, le attese infinite, e poi i controllori che svegliano dal pisolino, gli sbalzi di temperatura, e ancora le chiacchiere a vuoto, i libri mai letti. Doversi alzare presto per andare in università e, una volta arrivati, vedere i fuorisede che tranquilli dicono di essersi appena alzati dal letto.

E’ dura.

Bisogna mantenere la calma, fra poco le cose cambieranno, forse noi avremo già finito l’università (si spera) quando ciò accadrà, ma qualcuno queste fatiche non le dovrà più subire. E’ in progetto per il 2017, il suo nome è Hyperloop ed è frutto degli studi della Hyperloop Transportation Technologies, un’azienda fondata dal californiano Dirk Ahlborn.

L’obiettivo è quello di creare un treno a levitazione magnetica: in America i lavori sono già in corso da qualche tempo nella costruzione di una pista di 8 chilometri nella Quay Valley, ovvero la futura comunità verde tra Los Angeles e San Francisco, interamente alimentata ad energia solare. Si stanno stringendo accordi in questi giorno per portare in Europa questa ingegnosa tecnologia, in particolare il governo Slovacco si sta muovendo in direzione di una possibile connessione tra Bratislava, Vienna e Budapest. In pochi minuti saranno coperte grandi distanze, i pendolari saranno agevolati e dal punto di vista ecologico i vantaggi saranno tanti: Hyperloop infatti sfrutta principalmente l’energia fotovoltaica.

Viaggerà, o volerà, ai 1200 km/h, sarà formato da un tubo sopraelevato all’interno del quale leviterà il treno, grazie a una combinazione di magneti posti all’esterno del treno stesso e lungo le pareti della galleria. Per ridurre l’attrito, in testa a ogni convoglio sarà situato un compressore che aspirerà l’aria davanti al treno e la espellerà sotto le carrozze. Ma voi sareste a vostro agio in un treno di simile potenza? Gli studiosi hanno pensato anche all’agio dei clienti, evitando la costruzione di curve lungo la pista e progettano una serie di maxi schermi al posto dei finestrini: in questo modo i passeggeri potranno rilassarsi ammirando splendidi panorami ripresi da telecamere all’esterno.

Ma le invenzioni non vogliono finire, l’uomo è nato per superare il limite e così già si pensa in lungo… nelle menti dei più spavaldi sta nascendo l’idea di un treno che abbia una velocità di 2000 km/h per lo stoccaggio dell’energia elettrica. Andando avanti di questo passo… arriveremo a superare la velocità della luce?

Valentina Fraire

Studentessa al primo anno di Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli Studi di Pavia