AttualitàPaviaUniversità

Aggiornamenti dall’ Assemblea di Lettere

di Irene Leonardis

Questa mattina si è tenuta in aula L1 un’assemblea di facoltà allargata a tutti i docenti e gli studenti. La richiesta principale fatta dagli studenti è la concessione di due aule: una in Centrale come luogo in cui informare universitari e cittadini, spostare “le lezioni in piazza” in caso di pioggia, promuovere eventi culturali (seminari e spettacoli teatrali) ed elaborare una rassegna stampa giornaliera; l’altra in S.Tommaso, che sia un’aula di studio aperta fino a mezzanotte e che ospiti anche i vari gruppi-studio di controproposta alla riforma (studio dei sistemi universitari europei; studio della storia dell’università e dei movimenti studenteschi e altri). Questo per sottolineare l’opposizione alla 133 senza però voler mantenere lo status quo dell’università attuale, ma promuovendo una riforma fatta “dal basso”.
La preside di facoltà Elisa Romano e i docenti si sono mostrati uniti e decisi a sostenere la mobilitazione. Il professor Mazzocchi ha proposto un corteo silenzioso dei soli professori per le strade di Pavia e un’ora di sciopero bianco di tutti i professori dell’ateneo.
Si è stabilito di creare un coordinamento formato da docenti e studenti di pari numero che si occupi di gestire le modalità della protesta. Infine la preside si è detta favorevole alla concessione delle due aule agli studenti, tuttavia ritiene che sarà difficile trovarne di disponibili, soprattutto con l’inizio delle lezioni del II trimestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *