AttualitàCulturaRecensioni

Affermati medici e infermieri raccontano la propria esperienza agli studenti

Tanti professionisti, molti ruoli, diverse competenze, un solo scopo: il benessere del paziente. Questo l’insegnamento che gli ospiti dell’incontro di A tu per tu con il lavoro sul tema Sanità hanno voluto trasmettere agli studenti riuniti in Aula Volta, giovedì 12 Novembre.

Tre gli intervenuti: il dott. Mauro Ceroni, Primario di Neurologia presso il Mondino e Professore Associato di Neurologia all’Università di Pavia, il dott. Maurizio Coronelli, Medico di Base e Professore a contratto di Family Medicine presso l’ateneo pavese e il dott. Enrico Frisone, Dirigente ASL e Responsabile U.O. Professioni Sanitarie Assistenziali. Ognuno di essi ha raccontato il proprio percorso di vita, dagli studi, agli incarichi attualmente ricoperti, passando per i corsi di specializzazione, le esperienze all’estero, la ricerca…

Sono emersi l’orgoglio per gli importanti traguardi che ciascuno è riuscito raggiungere, non senza fatiche e sacrifici, e l’entusiasmo e l’amore per il proprio lavoro. I nostri ospiti si sono, poi, soffermati sui rapporti che intercorrono tra le diverse figure operanti all’interno di un’azienda sanitaria e sull’importanza che, pur nel rispetto dei ruoli, si generi un’efficace cooperazione tra esse. Una riflessione è stata dedicata anche alla cura del paziente che dovrebbe tornare ad essere seguito e supportato, anche psicologicamente, tanto dal medico quanto dall’infermiere. Infine, si è parlato della gestione delle strutture ospedaliere, sempre più assimilate ad aziende, dove il rispetto dei vincoli di bilancio e la rigida pianificazione delle spese rischia di venire prima dell’assistenza al malato e della qualità delle cure.  Gli ospiti ci hanno, quindi, salutato con l’augurio che si torni ad un sistema sanitario con meno oneri burocratici, più personale assunto e giovani interessati ad intraprendere percorsi di ricerca in ambito medico.