Senza categoria

Addio a Enzo Biagi, maestro delle voci libere

“Scompare con Enzo Biagi – ha scritto il capo dello Stato – una grande voce di libertà. Egli ha rappresentato uno straordinario punto di riferimento ideale e morale nel complesso mondo del giornalismo e della televisione, presidiandone e garantendone l’autonomia e il pluralismo. Il suo profondo attaccamento – sempre orgogliosamente rivendicato – alla tradizione dell’antifascismo e della Resistenza lo aveva condotto a schierarsi in ogni momento in difesa dei principi e dei valori della Costituzione repubblicana”.

Così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rende omaggio al decano dei giornalisti italiani, deceduto questa mattina.

Come studenti e come redattori di Inchiostro ci uniamo a questo saluto e, anche se è poco, ci impegnamo ancora più intensamente a dare forza alle nostre parole e ad alimentare altre voci libere come lo era quella di un grande maestro del giornalismo.