Cos’è Ghislierimusica?

ottobre 15th, 2018 | by Federico Magnani
Cos’è Ghislierimusica?
Pavia

Ghislierimusica è un’associazione che dal 2006 si impegna per promuovere la cultura musicale classica partendo da Pavia, fino ad arrivare ai più importanti festival europei. Tra le attività più legate a Pavia, c’è quella del Coro Universitario, ovvero un insieme di cantori di tutte le età, che benché non siano professionisti, si impegnano ogni anno in repertori di musica sacra (e non solo) di estrema bellezza.
Per entrare a far parte del Coro Universitario del Collegio Ghislieri è necessario superare una piccola audizione (a tal proposito domani, Martedì 16 Ottobre, ci saranno le audizioni per l’anno 2018-2019 e se sei interessato non puoi fartele scappare!); dopodiché ci si trova a provare tutti insieme ogni settimana, fino al concerto.

Il Coro è formato sia da studenti che da lavoratori, e la cosa che li accomuna è proprio la smisurata passione per il canto e la musica; entrare a far parte di un Coro poi non significa solo trovare altre persone con cui cantare, ma anche trovare nuovi amici, entrare insomma a far parte di una comunità. A tal proposito è inscindibile quel che scrivo dalla mia esperienza personale: entrare nel Coro del Ghislieri mi ha dato molto, sia sotto il profilo musicale, che sotto il profilo umano. È un’esperienza che consiglio a chiunque ami la musica e il canto in particolare, ma soprattutto, a chiunque voglia vivere qualcosa che difficilmente si può trovare altrove nell’ambito musicale.

Per tutte le informazioni, guarda sul sito di Ghislierimusica.