Pavia

#bastamortinstrada: l’hashtag-appello dalle piazze di tutta Italia

di Stefano Sfondrini

Da Torino a Trieste, da Lecco a Palermo, in più di trenta piazze italiane ieri sera si è levato l’appello di chi non ci sta più: basta sangue sulle strade. La manifestazione, che ha coinvolto soprattutto il mondo delle due ruote a pedali col movimento #salvaiciclisti, ha voluto lanciare un chiaro segnale al Paese e alle istituzioni sugli omicidi degli utenti deboli della strada, perpetrati nelle città a causa della disattenzione e della sfrontatezza delle quattro ruote. In ogni punto di ritrovo è stata posta una “ghost bike” completamente bianca in memoria delle tristemente numerosissime vittime che costellano le cronache cittadine ogni giorno. Chi non ha potuto essere presente ha comunque seguito la serata con messaggi di sostegno tramite Twitter con l’hashtag #bastamortinstrada.
A Roma più di duemila ruote si sono trovate al Quirinale, dove una delegazione composta da Valeria Pulieri, Paolo Bellino e Maurizio Galli Angeli ha consegnato la lettera aperta al presidente Napolitano, scritta da una sostenitrice di #salvaiciclisti dopo l’assassinio di Altea Trini. L’intento è quello di sensibilizzare le istituzioni sulle responsabilità che esse stesse hanno nei confronti dei morti della strada, se non si interviene anzitutto nel portare il limite di velocità nei centri urbani a 30 km/h – da che la velocità è la principale causa di morte in questi casi.

 

L’appello è stato raccolto anche qui a Pavia: appuntamento alle ore 21 nella “bike square” ovvero piazza Leonardo da Vinci, già sede di simili iniziative, in concomitanza con le manifestazioni nel resto d’Italia. Più di sessanta persone sotto le tre torri e decine di bici adagiate a terra, simbolo di quelle scaraventate sull’asfalto in ben altri e sanguinosi casi, mentre veniva letto l’elenco delle 200 vittime sui pedali in Italia dall’inizio dell’anno. Presenti anche il consigliere provinciale Giacomo Galazzo e dell’assessore comunale Antonio Bobbio Pallavicini, che hanno portato il sostegno delle istituzioni pavesi alla serata, mentre si ricordava Pamela Vidale (la ricercatrice morta in sella alla sua bici alla Minerva il 9 maggio 2011).
Un’ulteriore importante ciclo-manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta è prevista per domani 18 novembre, che vedrà quattro biciclettate partire rispettivamente da Lodi, Melegnano, Paullo e San Donato Milanese. Punto di ritrovo nella piazza di fronte al municipio di Casalmaiocco, per poi vedere i quattro gruppi spostarsi verso il luogo dell’omicidio di Altea una settimana fa. «Invitiamo tutti a manifestare con noi il proprio sdegno per una situazione non più sopportabile»,dichiarano i promotori della manifestazione. «Invitiamo soprattutto politici ed amministratori ad essere presenti ed ascoltare le richieste dei cittadini. A loro non daremo parola perché siamo stanchi di troppe dichiarazioni cui non ha fatto seguito la concretezza degli atti».

 

Stefano Sfondrini (@SteSfo su Twitter)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *