Attualità

Lista dei professori ebrei: la risposta dei rettori

di La Redazione

Abbiamo già trattato la vicenda delle liste di proscrizione nere contenenti presunti docenti in contatto con i servizi segreti israeliani nell’articolo precedente.

Pubblichiamo quindi la risposta della conferenza della CRUI, Conferenza dei Rettori dell’Università Italiana, in merito a questo spiacevole episodio:

La Conferenza dei Rettori, in apertura dell’odierna Assemblea, ha espresso un’unanime condanna nei confronti della “lista nera” che intenderebbe mettere all’indice personalità dell’Università e del mondo della Cultura, colpevoli per il solo fatto di professare la Religione Ebraica.

“Non possono e non devono ricomparire all’orizzonte di una qualunque Nazione civile liste di proscrizione basate sulla discriminazione e sull’istigazione all’odio razziale – ha dichiarato Marco Mancini, Presidente della CRUI – La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane esprime la propria solidarietà e la propria vicinanza ai colleghi e alle personalità inserite nella lista nonché all’intera comunità israelitica italiana per questo vergognoso episodio”.

Roma, 22 marzo 2012