CulturaUniversità

Appello contro la chiusura di Facoltà di Frequenza

sfdfsmall.jpg

Radio Facoltà di Frequenza (99.40 MhZ – www.facoltadifrequenza.it), la radio dell’Ateneo di Siena e tra le prime emittenti universitarie d’Italia, rischia di chiudere il primo luglio.

Causa della chiusura pare essere il mancato rinnovo dell’accordo tra l’Università di Siena e la radio locale sulle cui frequenze viene trasmessa Facoltà di Frequenza.

La radio universitaria di Siena è nata nel 2000 e oggi ha circa 10.000 ascoltatori al giorno e circa 1000 contatti internet quotidiani. Il suo palinsesto è indirizzato principalmente agli studenti e alla comunità intellettuale di Siena, anche se si rivolge alla città intera. Durante questi 8 anni quasi 1000 persone tra studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo dell’Università hanno lavorato volontariamente per mantenerla in vita e lunga è la lista degli intellettuali, degli artisti, degli scrittori, dei musicisti che sono passati dai microfoni di Fdf: Dario Fo, Gabriele Salvatores, Marco Bechis, Guido Chiesa, Omar Calabrese, Oliviero Toscani, Antonio Tabucchi, Erri De Luca,Wu Ming, Niccolò Ammaniti, Paul Ginsborg, Fabio Fazio,Sergio Staino, Marco Paolini, Moni Ovadia, Ani Di Franco, Avion Travel e altri.

Inchiostro, giornale degli studenti dell’Università di Pavia, si associa all’appello lanciato dai ragazzi di Facoltà di frequenza contro la chiusura della radio universitaria.

Inoltre invitiamo gli studenti di tutta Italia a partecipare all’appello attraverso le modalità di seguito descritte:

STEP 1
Scrivi un messaggio di solidarietà a rettore@unisi.it e in copia a save.fdf@gmail.com
oggetto standard email: “Io sostengo FdF on air”

STEP 2
Vai su www.savefdf.tk ascolta lo spot della campagna e fallo girare, scarica i comunicati, linka il sito al tuo blog.

STEP 3
Inoltra questo appello via mail ai tuoi amici, a giornalisti, studenti, attivisti, ecc.

Crediamo fortemente che gli Atenei italiani debbano sostenere iniziative studentesche come quella di radio Fdf, stimolo indispensabile per poter vivere l’esperienza universitaria in pieno.

Per tutti questi motivi appoggiamo con forza la campagna promossa da radio FdF e invitiamo tutti i visitatori di questo blog ad aderire e a diffondere l’appello.

Ascolta lo spot

Leggi l’appello al Rettore dell’Università di Siena

Aggiornamento Importante: l’accordo tra l’Università di Siena e l’emittente Radiocecina uno è stato rinnovato per sei mesi. Ciò significa che Facoltà di Frequenza non chiuderà, almeno per ora. Una vittoria per tutto il mondo universitario italiano. Naturalmente terremo la situazione monitorata.

3 pensieri riguardo “Appello contro la chiusura di Facoltà di Frequenza