Scuola di teatro: spettacolo di fine triennio

di Marianna Siani

4734-copy1

Lunedì 14 dicembre 2009, alle ore 21.00 al Teatro Fraschini andrà in scena  Peer Gynt, spettacolo conclusivo del corso attori della Scuola di Teatro promossa dalla Fondazione Fraschini e dall’Università degli Studi di Pavia. Liberamente ispirato all’opera di Henrik Ibsen, lo spettacolo è realizzato dal Teatro Fraschini e inserito nella Rassegna provinciale Oltre il Palcoscenico. La  regia  è affidata ad Angela Malfitano, docente responsabile del corso.
La Scuola di Teatro, giunta al terzo triennio, svolge una importante funzione didattica nella pratica teatrale, sia in ambito cittadino sia in quello provinciale, avendo attivato due corsi (uno per la formazione degli attori l’altro per operatori di teatro sociale) che nel tempo sono diventati dei veri e propri corsi propedeutici all’attività di studio delle facoltà umanistiche dell’Ateneo pavese.
I docenti del corso, tutti professionisti in ambito teatrale, sono: Isadora Angelini, attrice della compagnia italiana del regista César Brie, Ambra D’Amico, docente alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, Marta Della Via, attrice formatasi alla Scuola Galante Garrone di Bologna, Carla Vitantonio, attrice specializzata in mimo, Fabrizio Fiaschini, docente in Discipline dello Spettacolo all’Università di Pavia,  Angela Malfitano, Marco Manchisi e Francesca Mazza, formatisi alla “scuola” di Leo De Berardinis.
Durante il terzo anno hanno svolto seminari di approfondimento Claudio Morganti, attore e regista, Enzo Vetrano e Stefano Randisi attori dell’omonima compagnia.
Gli allievi del corso sono:  Federica Coppa, Nicoletta Di Blasi, Mauro Eusti, Marzia Forni, Alessandra Fuccillo, Marcello Mocchi, Monica Negri,  Elena Orsolano, Federico Pastore, Sara Prigione, Natalya Rachun, Agnese Troccoli, Mattia Stasolla, Marta Vecchi. Partecipano all’allestimento Gilda Cozzi, Laura Rolandi, Donatella Sovico, Franco Tassielli.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili