48 Hour Film Project: a ottobre la XII edizione

maggio 30th, 2018 | by Riccardo Bellini
48 Hour Film Project: a ottobre la XII edizione
Birdmen

In occasione della conferenza stampa di VIDEOCITTÀ, ieri mattina a Roma, alla sede ANICA di Viale Regina Margherita, si è tenuta la presentazione della XII edizione del concorso internazionale The 48 Hour Film Project, la cui unica tappa italiana, organizzata dall’associazione culturale Le Bestevem, avrà luogo nella Capitale dal 19 al 21 ottobre.

I partecipanti del 48 Hour Film Project si cimenteranno a squadre in una sfida contro il tempo, per dare fondo al proprio talento creativo e alle proprie doti tecniche: scrivere, girare e post-produrre un cortometraggio nel giro di sole 48 ore, muniti di uno smartphone. Non solo. I partecipanti dovranno anche attenersi a delle linee guida, inserendo nel cortometraggio elementi richiesti dagli organizzatori. Una giuria internazionale visionerà i corti, assegnando dei premi ed eleggendo il migliore per ciascuna delle 140 città partecipanti. I cortometraggi vincitori entreranno in competizione tra loro al Filmpalooza 2019, per accedere all’ambita sezione Short Film Corner del Festival di Cannes. L’anno scorso la tappa romana ha visto trionfare il film That’s la vie realizzato dal team Zero, vincitore anche del premio alla miglior regia.

“Un contest tra i più attesi tra i giovani film-maker a livello internazionale. Un’occasione unica di sperimentare sul campo la propria voglia di fare cinema, in un contesto molto stimolante, in cui potersi confrontare con film-maker di tutto il mondo, in un ambiente di sfida, creatività e folle divertimento”. Così ha definito il 48 Hour Film Project Eva Basteiro-Bertolì, produttrice e co-fondatrice dell’associazione tutta al femminile Le Bestevem, presente alla conferenza stampa. Insieme a lei Francesco Rutelli, presidente di ANICA e ideatore di VIDEOCITTÀ, l’evento coordinato con la Festa del cinema di Roma che ospiterà appunto il 48 Hour Film Project.

 Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 ottobre, qui tutte le informazioni.