Pavia Gourmet – La Locanda del Brigantino

ottobre 12th, 2016 | by Federico Magnani
Pavia Gourmet – La Locanda del Brigantino
Pavia

Diventate pirati per un pasto!

Location

Non capita spesso di passarci davanti, probabilmente perchè la vita pavese è spostata sulla parte della città che si trova alle spalle del Duomo, verso Piazza Vittoria, Corso Strada Nuova, ecc.

Tuttavia, se si è disposti a cambiare direzione spostandosi sulle vie che si affacciano al lato frontale del Duomo, sarà possibile incappare in questo piccolo paradiso irlandese.

L’interno del locale ha uno stile davvero singolare, è come essere catapultati in un vecchio vascello dei pirati; sul soffitto in legno si trovano numerosi calici per birra fatti in ceramica e sulle pareti tutto l’arredamento rimanda al mare.

L’atmosfera che si viene a creare all’interno del locale è calda e piacevole, contribuisce a questo scopo anche la musica in sottofondo, diffusa da altoparlanti sistemati agli angoli delle stanze.

 

Cibo

Per quanto riguarda il pranzo, si può optare tra i primi del giorno, i secondi del giorno, o entrambe le cose. Le alternative da scegliere variano su base quotidiana ed è difficile non trovare qualcosa che rientri nei propri gusti.

Come avrete capito, questa rubrica serve a illustrare le alternative per il pranzo…a cena però la logica del locale cambia completamente offrendo invece una vastissima selezione dei primi, secondi antipasti e contorni.

In generale mi sono piaciuti sia i primi che i secondi che ho avuto modo di provare, gli ingredienti sono di qualità alta e l’impiattamento è molto curato (ed è cosa buona e giusta, siccome il cibo è giusto mangiarlo anche con gli occhi).

IMG_20161004_124018
IMG_20161004_125123
IMG_20161004_125613
IMG_20161004_132207
Durante il mio pranzo ho assaggiato un risotto al rosmarino e limone che vantava un sapore davvero curato, e apprezzo anche l’accostamento dei due sapori che sono risultati in un piatto tanto poco convenzionale quanto buono. Le uniche cose che non ho completamente gradito del riso erano la cottura un po’ troppo al dente e la mantecatura poco cremosa, ma a fronte del buonissimo sapore che aveva, si tratta di piccolezze.

Per quanto riguarda invece i secondi, ho trovato le carni utilizzate tenere e di ottima cottura.Una perfezione interrotta però da una generale carenza di sale, a cui è però possibile supplire mettendolo a parte.

Le dosi del primo e del secondo non sono particolarmente abbondanti, sono “giuste” senza eccedere o deficere nella quantità di cibo presente in ogni piatto.

 

Consiglio

I menu comprendono una bottiglietta d’acqua ma vi consglio invece di spendere qualche euro in più e prendere invece una birra, siccome la Locanda del Brigantino è fondamentalmente una birreria (si vede anche dalla fila di spinee da birra che si affaccia sul bancone all’entrata del locale).

Se poi si è affamati, consiglio di prendere sia primo che secondo, perchè solo una delle due scelte potrebbe non riuscire a riempire la pancia di un affamato.

 

Conclusioni

La Locanda del Brigantino è un pub vicinissimo al centro dove con meno di 10€ si può mangiare bene e gustare buona birra.

La qualità del cibo è alta, e le dosi giuste per uscire dal locale sazi se si mangia primo e secondo.

L’atmosfera è gradevole e non vi resta che scoprirlo voi stessi!